villa la cappella chianti
  • Luoghi da visitare

    Scoprire la Toscana, tra cultura, arte e storia

    Montespertoli, dove si trova la nostra Villa, è proprio nel centro della Toscana. In quest’album troverete le principali metà turistiche, alcune famose, altre da scoprire, includendo paesini medievali, cittadelle rinascimentali ma anche colline incantate e paesaggi mozzafiato.
    Siamo veramente fortunati di vivere in una delle regioni più belle d’Italia.

    Per più info, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale del turismo in Toscana : https://www.toscana.info/

     

Firenze

Firenze

a 30 km da noi
Difficile riassumere in 2 righe tutto il bello, il meraviglioso che troverete a Firenze. Per molti, senza troppi giri di parole, Firenze è la città più bella d’Italia. E oggettivamente i punti a suo favore sono davvero tanti: camminando senza meta per le strade del centro storico, potrete infatti ammirare arte e cultura a ogni angolo, da palazzi rinascimentali a eleganti dimore ottocentesche, senza contare la quantità pressoché infinita di chiese, musei e sculture.
Chianti

Chianti

a 20 km da noi
Un’altra zona consigliata per un itinerario della Toscana in auto è la Regione del Chianti, la zona tra Siena e Firenze dove viene prodotto il vino rosso italiano più famoso all’estero. L’intera regione può essere visitata in due giorni seguendo la Chiantigiana: ne esistono diversi percorsi, quello classico parte da Impruneta. Se avete poco tempo e volete visitare un solo borgo Greve in Chianti è un’ottima scelta. Come negli altri borghi del Chianti, ha un caratteristico centro medievale ricco di enoteche, ristoranti e negozi dove acquistare prodotti tipici. In più è presente un interessante Museo del Vino fondato da un’azienda agricola locale che racconta le fasi della produzione del vino e l’evoluzione delle tecniche produttive.
Pisa

Pisa

a 74 km da noi
Pisa è una città straordinaria a cui occorre dedicare la giusta attenzione: vero, le attrazioni più famose sono una di fronte all’altra e si possono visitare tutte in meno di una giornata. La piazza del Duomo di Pisa, o piazza dei Miracoli, è un luogo davvero incredibile, un’enorme piazza dove è possibile osservare e visitare le 4 principali bellezze della città toscana: la celebre Torre Pendente, il Battistero di San Giovanni, il Camposanto monumentale e il Duomo di Santa Maria Assunta.
San Gimignano

San Gimignano

a 29 km da noi
Se c’è una cittadina medievale della Toscana davvero da non perdere, e che richiama migliaia e migliaia di turisti ogni giorno dell’anno, questa è San Gimignano. È un vero e proprio paradiso per chi si trova in vacanza in Toscana. Come se non bastasse, il panorama che la circonda è meraviglioso, fatto di colline e vigneti a perdita d’occhio. Ecco perché, forse senza troppa sorpresa, è affollatissima di turisti, che ne riempiono le strade e i negozietti 365 giorni all’anno.
PANZANO IN CHIANTI

PANZANO IN CHIANTI

a 33 km da noi
A dieci minuti da Greve, la seconda perla del Chianti assolutamente da visitare è Panzano in Chianti, la tappa ideale per respirare l’aria della tranquillità della collina e visitare un borgo medievale in cui il tempo sembra essersi fermato e da cui catturare immagini suggestive.
A metà strada esatta tra Siena e Firenze, Panzano è a tutti gli effetti il cuore del Chianti. Un paesino dove vivono meno di 1000 persone ma dove passa tutto il mondo, per esplorare la zona, sì, ma anche per mangiare “dal Cecchini”, il famoso poeta della bistecca
SIENA

SIENA

a 53 km da noi
Il centro storico di Siena è un vero gioiello, tanto da essere stato Dichiarato Patrimonio dell’Umanità Unesco. È delimitato da una cinta muraria medievale, ancora perfettamente conservata, che segue il contorno delle tre colline su cui è sorta la città. Ed è in questo preciso punto che si sprigiona la magia di Siena, quando agli occhi del visitatore si presenta Piazza del Campo: la magnifica, inconfondibile ed inimitabile piazza dove ogni anno si tiene il famoso Palio.
SAN MINIATO

SAN MINIATO

a 32 km da noi
San Miniato è una tra le piccole città più importanti della nostra zona. Città nobile e già Castello poi Terra illustre e sede di vicari imperiali, si estende lungo la dorsale di una collina e viene descritta quale “città degli Imperatori”, poiché nei secoli vi si recarono: Federico Barbarossa nel 1178 e nel 1185, Enrico IV nel 1184, 1186 e 1194, Ottone IV nel 1209, Federico II nel 1226 e Napoleone Bonaparte nel 1797.
VAL D’ORCIA

VAL D’ORCIA

a 100 km da noi
Nel sud della Toscana, c’è la Val d'Orcia, inserita nel 2004 nella World Heritage List.
Non a caso uno dei punti più fotografati è quello in cui si trovano i celebri cipressi della Val d’Orcia, in prossimità di San Quirico d’Orcia.
Nella Siena della Val d’Orcia spiccano anche le Crete Senesi, le colline argillose erose dal tempo che formano i caratteristici calanchi e le biancane, spoglie e aspre, bassi rilievi tondeggianti dal fascino indiscutibile e quasi lunare. I suoi tipici borghi toscani di stampo medievale come Pienza, Montalcino, Castiglione d’Orcia e San Quirico d’Orcia sono mete perfette per tuffarsi nell’anima del luogo, assaporandone anche le note specialità enogastronomiche.
CERTALDO

CERTALDO

a 16 km da noi
Certaldo è uno dei borghi più affascinanti della Val d’Elsa, altra zona dagli splendidi paesaggi rurali tra Siena e Firenze. Il borgo si divide in una parte alta con il suo castello, che corrisponde al centro storico, e in una parte bassa più recente. Il nucleo storico è racchiuso entro una cinta muraria con tre porte d’ingresso. Certaldo è noto per essere il luogo natale di Giovanni Boccaccio, uno dei padri della letteratura italiana. La casa natale del Certaldese, come viene chiamato il noto scrittore, è ancora presente ed è stata convertita in museo.
LIVORNO

LIVORNO

a 72 km da noi
Le attrazioni top di Livorno sono legate al mare: punti panoramici, spiagge, l’Acquario… Livorno però ha anche un interessante patrimonio culturale tra storia e arte; è la città natale di Modigliani.
Ha anche una vita cittadina molto dinamica. Da non perdere, d’estate, il famoso Festival “Effetto Venezia”. Effetto Venezia è stupirsi con gli occhi di un bambino e perdersi tra i cento e più di cento spettacoli che animano il quartiere storico della città, tra canali e battelli, tra luci e tavoli apparecchiati a tu per tu con barche ormeggiate e mura antiche all’ombra della Fortezza Vecchia che fa da “guardiana” al quartiere.
LUCCA

LUCCA

a 75 km da noi
Lucca è vicinissima a Pisa e il suo centro storico è un gioiello racchiuso entro una cinta muraria rinascimentale perfettamente conservata che si può percorrere a piedi e in bicicletta. Il giro delle mura è solo l’inizio di un’appagante esplorazione: vi attendono numerose sorprese, come una piazza senza vie d’accesso, un giardino in cima a una torre e la casa natale di uno dei più celebri compositori italiani.
FORTE DEI MARMI

FORTE DEI MARMI

a 108 km da noi
Forte dei Marmi è una delle località balneari più esclusive in Italia. Situata tra Cinquale e Marina di Pietrasanta sulla costa della Versilia, rappresenta una meta ambitissima per gli amanti del lusso, dello shopping e dei servizi esclusivi. Si distingue grazie all’eleganza architettonica degli edifici pubblici, del centro, degli Hotel, delle Ville con piscina e degli Stabilimenti Balneari dotati di ogni comfort e dei V.I.P. italiani e stranieri.
L’esperienza di una giornata in spiaggia con, alle spalle, le montagne di marmo bianco è veramente unica.
VOLTERRA

VOLTERRA

a 52 km da noi
Nel cuore della campagna pisana, ma vicinissima anche ai confini con le province di Siena e Livorno, sorge la splendida Volterra. Questa cittadina di 10 mila abitanti fu una delle principali città-stato dell’antica Etruria, molto potente nel medioevo e con un centro storico di origine etrusca. Oggi, Volterra è una meta turistica molto rinomata, una tappa imperdibile per chi sceglie di visitare la Toscana, grazie soprattutto alle bellezze del suo centro storico, ma anche per la sua tradizione secolare nell’estrazione e la lavorazione dell’alabastro, con cui le sapienti mani degli artigiani della città sfornano oggetti davvero bellissimi. Infine, Volterra negli ultimi anni ha raggiunto fama internazionale poiché è stata una delle ambientazioni della fortunata saga di Twilight: l’autrice Stephenie Meyer ha infatti reso Volterra la città di residenza dei Volturi, potente clan di vampiri. Sempre a Volterra sono state girate alcune delle scene della serie TV I Medici, durante la seconda e la terza stagione.
MONTERIGGIONI

MONTERIGGIONI

a 30 km da noi
Nel cuore della campagna senese si trova lo splendido borgo di Monteriggioni, un luogo davvero incantato e unico al mondo. Situato sulla cima di una collina e circondato da una cerchia di mura circolari conservate perfettamente, Monteriggioni è uno dei luoghi da non perdere durante un tour della Toscana.
Visitando Monteriggioni vi ritroverete immersi in un’atmosfera tipicamente medievale, tant’è che qui sono stati girati anche diversi film. Inoltre ogni anno a luglio si tiene la festa medievale, in cui nelle strade e nelle piazze del borgo storico si fa festa e si rievocano i secoli passati con danze in costume, spettacoli e iniziative di vario tipo.
AREZZO

AREZZO

a 100 km da noi
Arezzo è una ventata d’aria fresca. Una meta sorprendente, poco considerata negli itinerari classici della Toscana eppure ricchissima di arte e bellezza proprio come tutte le più famose località turistiche della regione.
Fateci un pensierino. Divisa in due parti – la parte storica in alto su un colle, la parte inferiore con locali e negozi – Arezzo è una città doppiamente entusiasmante, capace al tempo stesso di catapultarvi nell’epoca di massimo splendore della Toscana e di farvi vivere un dinamismo moderno.
VINCI

VINCI

a 29 km da noi
A poca distanza dalla nostra Villa, c’è un luogo che tutti prima o poi nella vita avranno menzionato o sentito nominare. È Vinci, un comune di circa 15 mila abitanti, noto per essere il luogo dove nacque e trascorse l’infanzia Leonardo da Vinci. Il museo dedicato a Leonardo è semplicemente meraviglioso.

Respirate e ascoltate
il cuore della Toscana

  • La pace del parco secolare
  • Il relax della piscina panoramica
  • La vista mozzafiato sulle colline del Chianti
  • 9.1/10
    eccezionale
  • 4.5/5
    eccellente
A proposito di noi
  • The first thing you need to do when you arrive at the steps of Villa La Cappella is take a deep breath and know you are going to experience a stay full of beauty, tranquility and tradition. You instantly feel a part of the family, the rooms each have a unique charm, and their chef is an absolute delight, concocting delicious meal after delicious meal steeped in the local flavours.

    The villa is nestled in an unbelievably gorgeous part of Tuscany, with rolling hills and ancient castles and vineyards galore. The serenity of morning cappuccino on the rear patio with the birds and wildlife awakening and the views of hot air balloons in the distance is something I will never forget.

    Cheers to Paola and family for this incredible venture and cannot wait to see you all again!  Sandra

    A stay full of beauty, tranquility and tradition
  • Grazie mille per l'ospitalità e la simpatia! Complimenti.
    giugno 2023 Italia
    Ospitalità e simpatia
  • We had an absolute great stay, and that was especially because of you; Paola, Anthony, Marissa & Jess! We definitely will come back. Thank you so much. Amsterdam
    an absolute great stay
  • We knew it would be beautiful but not this spectacular. We knew the owners who care for this piece of history would end as friends. The amazing location and history is truly impressive and welcoming. Thank you for sharing your love of this treasure and the peace of its surroundings. We hope to see you in the future and would welcome you at our home in California.  T.   USA
    Amazing
  • When my husband and I planned a trip to Tuscany, we weren't exactly expecting a relaxing vacation. After all, our toddler was coming too.

    We boarded our flight from Calgary to Rome with eyes wide open (literally, we have not slept in days), with little anticipation of any chance to truly unwind. However, we had not reckoned on the soothing power of our destination, Villa La Cappella, a place that enfolds you in the comforting hug of a nonna who then proceeds to stuff you with heaping bowl after heaping bowl of delectable homemade pasta....

    Read all the article ›

    The Globe and Mail, Toronto, Canada
  • Dear Paola, Anthony & Jess, we cannot thank you enough for your wonderful hospitality. It's been a slice of heaven that we desperately needed. UK
    Wonderful hospitality
  • It was such a fantastic stay. Couldn't have expected a better experience. The rating and photos on Google and other websites are an understatement. The owners and staff are genuinely nice people who love what they do and wish all of their guests have the best experience possible. Definitely going to be back next time for longer.
    Such a fantastic stay.
  • Grazie mille per tutto! We had a very nice stay at your beautiful house. Amiamo la bella vista e le camere bellissime! Cari Saluti e speriamo a presto. Svizzera
    bella vista e camere bellissime
  • Dear Paola & Anthony, thank you for creating a heaven that is truly magical.  We have never been so sad to leave a place.  Everything here is done with love and that radiates from beginning to end. You truly did create the "Today sounds so much better than someday" From the bottom of our hearts, thank you!  Canada
    Everything here is done with love
  • How wonderful it is. A place next to paradise. The beautiful rooms, the pretty garden & the amazing view. And the host, Paola with her daughter are so kind, so friendly, so attentive.  Giovanna the cook is a real "Master of Cooking".  Everything was so delicious. Thank you for everything. We'll come back!   - Germany -
    A place next to paradise
  • We arrived at Villa La Cappella on the 12th day of our 20 day adventure in Italy. We came after 4 very busy days to this peaceful, joyful villa.  We were mesmerized, the beauty of the birds' songs, the aroma from the kitchen of delicious food and the views that left us breathless.  Somehow we had been transported to a dream!! We felt both privileged to be here and at home here, embraced by the magic of the villa & its people. Elenor Roosevelt once said, "The future belongs to those who believe in the beauty of their dreams." Paola & Marissa, I'm so thrilled for you both, I can see that you are dreaming big everyday.   Canada
    Somehow we had been transported to a dream!!
  • Thank you Paola for making us feel at home! Lovely stay, terrific food & great company! Hoping to return! - USA -
    Lovely stay
  • Paola!! hear heart heart! My heart is full!! Thank you does not express the gratitude I feel for having been able to share time with beautiful you, beautiful Marissa & your beautiful villa and staff. Thank you for taking time to be with us!! Our conversations will forever hold a piece of my heart.   Canada 
    My heart is full!
  • Dear Paola, Anthony & Jess, we cannot thank you enough for your wonderful hospitality. It's been a slice of heaven that we desperately needed.

    - UK -

    A slice of heaven
  • Thank you very much for our wonderful stay. Your meals were stunning.  - South Africa -
    Wonderful stay

Experience vivere toscano

Web Marketing e Siti Internet Omnigraf - Web Marketing e Siti Internet